Sei un designer o stai pensando di creare una collezione di borse in pelle?
Se questo è il tuo progetto, non puoi non conoscere la materia prima con la quale lavorare. Non è solo una questione di cultura personale. Conoscere la materia prima che si sta maneggiando, in questo caso la pelle, consente un notevole risparmio sia in termini di tempo che di costi.
- Di tempo perché ogni borsa ha bisogno di un certo tipo di pelle e, scegliendo il pellame adatto al tipo di borsa da realizzare, si facilita il lavoro dell’artigiano.
- Di costi perché, facilitando il lavoro all’artigiano, quest’ultimo non dovrà aggiungere inutili fasi della manodopera per far si che il prodotto finito sia conforme all’idea iniziale.
Ecco perché questa volta con Ornella Auzino siamo entrate un po’ più nel tecnico, dando consigli e dritte fondamentali, oltre a spiegare i vari tipi di pelle che potreste utilizzare: pelle bovina, pelle ovina, nappa, pelle bottalata, pelle stampata etc.
Guarda il video per scoprire cose che pochi artigiani o pellettieri ti diranno.
E se, invece, sei un tipo particolarmente studioso, non puoi non leggere sul nostro sito la sezione Glossario del pellame, dove spieghiamo le più importanti fasi della lavorazione del pellame e i vari tipi di pelle.